Art and luxury advisor: come e perché investire nelle opere d’arte e nei beni di lusso

All’interno di un patrimonio familiare possono essere spesso presenti opere d’arte e beni di lusso dall’alto valore economico e affettivo: oggetti di pregio da tramandare di generazione in generazione.

Questo tipo di collezioni può essere arricchito nel corso del tempo tramite investimenti specifici, ma acquistare un’opera d’arte richiede la necessità di un’attenta analisi di mercato anche in ottica di liquidabilità, oltre che una serie di precauzioni e accorgimenti per la conservazione nel corso del tempo.

Stival Multi Family office offre una serie di servizi dedicati a questa tipologia di investimento, che offrono spunti di riflessione interessanti sul settore dell’art and luxury advisor. Vediamoli insieme.

Art finance: l’arte come forma di investimento

Tradizionalmente, l’acquisto e la collezione di opere d’arte e di beni di lusso è stato considerato come un’attività per appassionati ed esperti; tuttavia, al giorno d’oggi è diventata una vera e propria forma di investimento alternativa con sbocchi di particolare interesse anche nel mondo del business.

Parte di questo cambiamento è dovuta anche all’instabilità economico-finanziaria che sta caratterizzando ormai da tempo questo momento storico, situazione aggravata anche dalla più recente pandemia e dal conflitto in Ucraina. Trovare nuove forme di investimento da poter accrescere in termini di liquidabilità e ritorno economico nel corso del tempo è diventato ormai imperativo e le opere d’arte si sono confermate una soluzione efficace a questa necessità.

Anche i recenti sviluppi digitali (come ad esempio la tecnologia blockchain e gli NFT) stanno confermando questa tendenza, rivoluzionando internamente il mondo dell’arte e portando a nuove modalità di compravendita online. 

Entra così in gioco l’art finance, ovvero una serie di servizi finanziari che in alcuni casi si fa carico di un duplice significato:

  • Acquisizione di opere d’arte tramite finanziamento anziché tramite acquisto diretto;
  • Garanzia di un prestito con opere d’arte e relativi beni di lusso.

L’art finance spazia dalla ricerca delle opere d’arte sul mercato, alla verifica di autenticità, fino alla gestione e conservazione delle stesse all’interno di collezioni private: passaggi fondamentali che possono essere coperti dai servizi dedicati offerti da Stival Multi Family Office.

Ricerca, valutazione e verifica di autenticità delle opere d’arte

La fase precedente all’acquisto di un’opera d’arte o di un bene di lusso da inserire all’interno del proprio patrimonio economico e familiare è sicuramente quella della ricerca e verifica di questa categoria di asset.

Esistono diverse tipologie di documentazione in supporto a questa prima fase di investigazione. I certificati di autenticità e stato di conservazione sono sicuramente i primi documenti da consultare, in quanto attestano in maniera ufficiale l’autenticità del bene che si vuole acquistare. Spesso correlati da relazioni e schede tecniche, critiche e biografiche e bibliografiche, sono sicuramente una fonte di informazione di importante supporto decisionale.

Per quanto riguarda il valore di mercato di un’opera d’arte, si può invece fare affidamento alle stime, ovvero documenti relativi a un determinato momento storico e basati su diversi parametri di valutazione quali dimensioni, tecnica, quotazioni e così via. Allo stesso modo e con lo stesso scopo possono essere condotte anche indagini di mercato specifiche, anche e soprattutto per ottenere una quotazione aggiornata al momento dell’acquisto.

Per avere un consulto più personalizzato, è anche possibile richiedere expertise verbali, pareri e attribuzioni del perito, specialmente nel caso di opere anonime o di nicchia.

Art wealth management: gestione e conservazione delle opere d’arte

Una volta concluso l’acquisto dell’opera d’arte a seguito di un’attenta ricerca tecnica e analisi di mercato, il lavoro del Family Office non è ancora concluso. Ora che nuovi beni sono entrati a far parte del patrimonio familiare, infatti, è necessario occuparsi della loro gestione e conservazione, anche e soprattutto in quanto beni di particolare delicatezza e con specifiche necessità.

Solitamente, le priorità di un Family Office nel caso dell’art wealth management riguardano i seguenti ambiti:

  • Gestione della collezione (86%)
  • Pianificazione successoria del patrimonio artistico (71%)
  • Servizi legali (57%)
  • Attività di risk management e di art advisory (50%)
  • Filantropia (43%)
  • Servizi di art lending (14%)
  • Servizi di investimento (13%)

Nel momento in cui una famiglia decide di destinare parte dei propri investimenti nel settore artistico e del lusso, è infatti importante pianificare con anticipo gli acquisti e i pezzi di interesse, in modo da creare una collezione coerente e dal valore crescente nel corso del tempo. Questo aspetto risulterà vantaggioso anche nel caso di ripartizioni ereditarie e nel momento del passaggio generazionale.

La gestione delle opere d’arte e dei beni di lusso all’interno di un patrimonio familiare necessita anche di alcune accortezze relative alla conservazione degli asset stessi. Stival Multi Family office dei servizi dedicati a questa fase, tra cui condition report, assistenza di conservazione e restauro e analisi chimico-fisiche.

Queste attività sono fondamentali per assicurare la durata dei beni artistici nel corso del tempo, così che il loro valore rimanga integrale anche in ottica di un’eventuale liquidazione.

Catalogazione e passaggio generazionale

Le opere d’arte e beni di lusso acquisiti come forma di investimento necessitano, soprattutto in ottica di preservazione futura, anche di essere catalogati e inventariati. 

La compilazione di un archivio artistico permette di gestire e monitorare i diversi investimenti eseguiti nel corso del tempo e delle generazioni, permettendo così di valutare in maniera precisa anche eventuali ripartizioni ereditarie senza diminuire il valore delle opere collezionate.

Stival Multi Family Office si occupa di seguire anche questo passaggio, offrendo un servizio dedicato che si va ad integrare a tutti gli altri elementi costitutivi del passaggio generazionale, facilitando il dialogo e l’unione tra i membri della famiglia in ogni aspetto e dettaglio patrimoniale.

Privato: Art and luxury advisor

Altri servizi

Servizi

Art and luxury advisor

Acquistare un’opera d’arte rappresenta un investimento che, oltre a seguire ponderate riflessioni, deve sottostare alle regole del mercato.

Allo stesso modo, anche per l’alienazione e la conservazione delle opere, è necessario attenersi ad una puntuale analisi di mercato.

La verifica della liquidabilità delle opere d’arte e un’analisi di mercato reale e indipendente, perché libera da legami con operatori del settore, è alla base di qualsiasi consulenza.

I nostri servizi includono:

  • Art finance: l’arte come forma di investimento
  • Gestione di collezioni
  • Valutazioni di opere d’arte
  • Condition report, conservazione e restauro
  • Verifica di autenticità delle opere
  • Due diligence, ricerche storico-bibliografiche
  • Analisi chimico-fisiche
  • Servizi di scouting su arte contemporanea
  • Servizi di catalogazione e inventario

Il nostro scopo è duplice: da un lato insegnare i fondamentali della gestione d’impresa e del patrimonio familiare, dall’altro facilitare il dialogo e l’unione tra le generazioni.

Desideriamo innovare il concetto di “passaggio generazionale”, evolvendolo in “trasferimento generazionale”, caratterizzato da un oggettivo inserimento della nuova generazione in azienda e da una graduale presa di fiducia da parte della generazione uscente, affinché l’integrazione interna si rifletta così nella relativa integrazione e sviluppo continuo verso l’esterno.

Le tematiche affrontate sono sia tradizionali (business administration, banking, finance, organization, immobiliare, ottimizzazione fiscale, normativa societaria), sia attuali (internazionalizzazione, ambiente aziendale, governance familiare, investimenti sostenibili e welfare aziendale), sia espansive (art investments, crypto assets, leadership development, coaching) che tanto altro.

Drag View

MULTI FAMILY OFFICE

Stival

Miriamo ad accompagnare le famiglie e le loro aziende nelle fasi della loro vita, nello sviluppo delle tutele e nella crescita delle future generazioni, attraverso un percorso di intervento che sappia sviluppare un dialogo capace di confronto e favorire decisioni condivise.