Altri servizi

Servizi

Next Generation:
formazione per la continuità imprenditoriale

L’importanza di formare la prossima generazione di imprenditori è una tematica attuale, tanto più confermata dai dati della Camera di Commercio che riportano un trend purtroppo negativo: il 66% delle aziende che passano il testimone dalla prima alla seconda generazione scompaiono entro 5 anni per incapacità nella trasmissione delle competenze gestionali d’impresa.

Ma a chi viene lasciato il compito di trasmettere queste competenze? Generalmente all’imprenditore stesso, in quanto la maggior parte dei percorsi formativi affronta verticalmente solo alcune tematiche.

Il nostro servizio, configurato come un Il servizio “Next Generation: formazione per la continuità imprenditoriale” si configura come Master formativo rivolto ad imprenditori e figli.

Il nostro scopo è duplice: da un lato insegnare i fondamentali della gestione d’impresa e del patrimonio familiare, dall’altro facilitare il dialogo e l’unione tra le generazioni.

Desideriamo innovare il concetto di “passaggio generazionale”, evolvendolo in “trasferimento generazionale”, caratterizzato da un oggettivo inserimento della nuova generazione in azienda e da una graduale presa di fiducia da parte della generazione uscente, affinché l’integrazione interna si rifletta così nella relativa integrazione e sviluppo continuo verso l’esterno.

Le tematiche affrontate sono sia tradizionali (business administration, banking, finance, organization, immobiliare, ottimizzazione fiscale, normativa societaria), sia attuali (internazionalizzazione, ambiente aziendale, governance familiare, investimenti sostenibili e welfare aziendale), sia espansive (art investments, crypto assets, leadership development, coaching) che tanto altro.

Drag View

MULTI FAMILY OFFICE

Stival

Miriamo ad accompagnare le famiglie e le loro aziende nelle fasi della loro vita, nello sviluppo delle tutele e nella crescita delle future generazioni, attraverso un percorso di intervento che sappia sviluppare un dialogo capace di confronto e favorire decisioni condivise.