Al servizio delle famiglie imprenditoriali

Il Multi Family Office

Nel mondo aziendale e imprenditoriale, esistono diversi business strettamente legati al loro fondatore e/o al nucleo familiare di origine: si vengono quindi a creare famiglie ad alto reddito con una forte interconnessione tra l’area lavorativa e quella personale, soprattutto quando l’attività commerciale passa di generazione in generazione.

In questi casi, è fondamentale trovare il modo giusto sia per tramandare i valori che per sostenere/incrementare il patrimonio, tenendo in considerazione i diversi rischi d’impresa e tutte le caratteristiche peculiari della famiglia stessa.

È proprio a questo scopo che nascono i Family Office: il loro compito è quello di mettersi al servizio delle famiglie imprenditoriali, supportandole nei diversi processi decisionali legati all’azienda e aiutandole a navigare tutti gli aspetti relativi ai rapporti familiari nei confronti del business.

Single Family Office VS Multi Family Office

Il Single Family Office (SFO) nasce dalla volontà di una sola famiglia di strutturarsi internamente per soddisfare le esigenze che emergono nel tempo. Di conseguenza, per sua natura, il SFO si occupa della sola famiglia di origine.

 

Dal momento che ha la possibilità di rispondere in maniera quasi perfettamente sartoriale a tutte le necessità e priorità del nucleo familiare fondante, tale struttura permette di ottenere un alto controllo delle attività e una rosa di servizi altamente strutturati.

In questo modo si mantiene un alto livello di privacy e di anonimato, oltre che una strategia sempre perfettamente allineata ai valori della famiglia.

 

Il SFO, tuttavia, comporta un alto costo e un’alta difficoltà di gestione; è necessario infatti pianificare tutti gli aspetti del business e prendersi cura della sua relazione sia con l’imprenditore che con tutti gli altri membri coinvolti, facendo fronte a possibili conflitti e problematiche di successione.

 

Il Multi Family Office (MFO), invece, è una struttura privata e indipendente che permette di sfruttare le economie di scala per ottimizzare i costi di gestione e dei servizi offerti. Il MFO si occupa di seguire più famiglie e le relative attività, mettendo in comune risorse e competenze. In questo modo, i costi e i rischi sono condivisi, senza però rinunciare a dei servizi sempre molto personalizzati.

 

Rimanendo indipendenti, il MFO garantisce alle famiglie che segue un elevato livello di professionalità e una totale assenza di conflitti di interesse.

Un Multi Family Office
per servire più generazioni

Multi Family Office

Stival Multi Family Office nasce dalla volontà di portare in Italia il primo Multi Family Office a scopo Multi-generazionale per le Famiglie Imprenditoriali. Si distingue così dalla maggior parte dei Family Office esistenti, incentrati prevalentemente sugli investimenti finanziari.

“Preservare e tramandare i valori della famiglia e accrescere il benessere e il patrimonio nel corso delle generazioni” è l’obiettivo primario che il MFO persegue a supporto degli imprenditori e delle loro famiglie, rimuovendo o limitando quegli ostacoli che – deprimendo lo sviluppo del capitale umano, intellettuale, sociale e spirituale – creano sistemi “impresa-famiglia” fallaci e anticamera di un possibile default.

Quando la gestione e/o la proprietà sono influenzate da più membri di una o più famiglie, diventa necessario trovare il modo di far funzionare tutto il sistema famiglia-impresa per minimizzare i rischi e massimizzare le possibilità di dare sia un futuro all’impresa che la serenità alla famiglia.

Stival MFO è composto da persone, oltre che professionisti, che capiscono bene le dinamiche di una famiglia imprenditoriale e che preferiscono essere valutate per quello che fanno e per il valore che apportano.

Drag View

MULTI FAMILY OFFICE

Stival

Miriamo ad accompagnare le famiglie e le loro aziende nelle fasi della loro vita, nello sviluppo delle tutele e nella crescita delle future generazioni, attraverso un percorso di intervento che sappia sviluppare un dialogo capace di confronto e favorire decisioni condivise.